THE STRASBERG TECHNIQUE
Laboratorio residenziale per attori e allievi avanzati
Analisi del proprio cliché e costruzione del personaggio
Condotto da Marianna Esposito e Francesca Ricci
Dal 26 Agosto al 1 Settembre
​
La regola del gioco è: stare scomodi. E gli ostacoli sono occasioni per ampliare le proprie capacità.
​​
Ad un attore spesso viene chiesto soltanto di aderire ad un proprio cliché “vendibile”. Una sorta di moltiplicazione di sé, occasionalmente prestata a questo o quel personaggio. E così l’accrescimento delle proprie possibilità e competenze si atrofizza.
Eppure, il mestiere dell’attore non sarebbe altro che “entrare nei panni di qualcun altro”.
​​
Durante la settimana il lavoro verterà sulla costruzione del personaggio, e, nello specifico, sul percorso tecnico per raggiungere personaggi molto distanti dalla propria "gamma".
Ogni attore ha un ventaglio naturale di personaggi, nei quali riesce ad entrare senza troppe difficoltà.
​​
Questo laboratorio serve per imparare un metodo per poter ampliare la propria gamma, appunto; e, quindi, per poter essere più versatili e non rischiare di essere relegati a dei cliché.
Il metodo di Lavoro parte da esercizi di personificazione peculiari del metodo Strasberg, come l'imitazione animale, per poi arricchirsi di altre tecniche, più moderne ma sempre indirizzate all'immedesimazione totale nel personaggio.
​​
Si lavorerà su training fisico e sensoriale, sulla personificazione per immagini, esercizi di mimesi vocale, sulla cromatica. Sono tutti strumenti utili all'attore per spostarsi da sé e creare un personaggio credibile e psicologicamente realistico.
Un'occasione per entrare nei personaggi che non ci propongono, ma con cui vorremmo cimentarci.
Al termine della settimana di lavoro ognuno avrà ricevuto una “cassetta degli attrezzi” e si scoprirà arricchito di potenzialità e strumenti nuovi. Il residenziale si terrà in una grande casa immersa nel verde, a 1000 metri, in un vero e proprio paradiso naturale, circondato da pascoli e montagne, in Valsassina.
​
Informazioni e prenotazioni: segreteria@teatring.it